A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario recarsi presso l'uff. Anagrafe il martedì dalle 08.45 alle 12.15 e dalle 16.00 alle 18.15 o il giovedì dalle 08.45 alle 14.00 con accesso libero. E' possibile inoltre prenotare un appuntamento per le giornate di lunedì e venerdì tramite il servizio sotto riportato.
In caso di minore cittadino italiano che non ha mai avuto un documento è necessaria la presenza di entrambi i genitori oltre che una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi) e la tessera sanitaria.
In caso di minore cittadino U.E. è necessaria la presenza di un solo genitore, il documento d'identità straniero (Passaporto o Carta d'Identità del Paese di origine) oltre che una fotografia formato tessera recente in formato cartaceo o elettronico (massimo sei mesi) e la tessera sanitaria
In caso di minore cittadino extraU.E. è necessaria la presenza di un solo genitore, il Passaporto e il permesso di soggiorno, oltre che una fotografia formato tessera recente in formato cartaceo o elettronico (massimo sei mesi) e la tessera sanitaria.
In caso di minore italiano risultante già in possesso di carta d'identità scaduta e nel caso i genitori non possano essere entrambi presenti per il rinnovo del documento del minore, il genitore assente potrà scaricare e compilare il modulo allegato e presentarlo in Comune unitamente alla fotocopia della Carta d'identità.
Oltre al modulo è necessario portare con sé:
Resta inteso che in caso di nuova emissione Carta d'Identità per smarrimento/furto, è necessario produrre all'ufficio, anche la denuncia presentata alle FF.OO. in originale.
Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario fissare un appuntamento in Comune portando con sé l'apposito modulo firmato da entrambi i genitori o dal tutore legale.
Una volta compilato il modulo, è necessario che il minore si presenti in Comune accompagnato:
Oltre al modulo è necessario portare con sé:
Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:
L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio o il duplicato del documento) | 22,00 € |
È previsto il pagamento esclusivamente tramite modalità elettronica.
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).
Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale
Accedi al servizioPuoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio